CORSI DI FORMAZIONE

Nuovi corsi di formazione riconosciuti da IRC e AREU, per operatori sanitari e laici e da AREU anche una nuova app

Nel mese di settembre sono iniziati presso ILGABBIANO i corsi BLSD per operatori sanitari e laici, che prevedono la formazione, sia teorica che pratica, per l’apprendimento delle manovre di rianimazione cardio polmonari (RCP), con l’utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE). I corsi sono riconosciuti da IRC (Italian Resuscitation Council) e AREU Lombardia (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

AREU Lombardia gestisce il servizio “Numero Unico d’emergenza 112”. Gli operatori del 112 smistano le chiamate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione dell’evento di emergenza: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria.

AREU ha predisposto l’app gratuita “Where Are U” per gli smartphone, mediante la quale in caso di emergenza l’utente è messo in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 di zona. La App invia automaticamente la posizione GSM all’operatore 112 che sta gestendo l’emergenza. Se non si può parlare (ad esempio in caso di rapina) è possibile selezionare la “chiamata silenziosa” e indicare il tipo di intervento richiesto. L’App verrà installata su tutti gli smartphone consegnati agli operatori dei servizi territoriali de ILGABBIANO.

LINK: https://where.areu.lombardia.it

Contattaci per avere informazioni sulle nostre strutture e sugli eventi

  • Una cosa è impossibile fino a quando…
    arriva uno che non lo sa e la fa.
    - Albert Einstein
     

    Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

    Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

    X