Assistenza Domiciliare Minori (ADM)

Tipologia

Servizio territoriale  a domicilio

Orario di apertura

Dal lunedì al sabato

Modalità di accesso

Invio attivato dagli Uffici Sociali Comunali

L’assistenza educativa domiciliare è un servizio di supporto rivolto a famiglie con minori in situazioni di disagio o di difficoltà.

L’intervento vuole essere una possibile risposta ad una condizione di fragilità che le famiglie devono affrontare, per tempi più o meno lunghi, sul piano organizzativo, economico, psico-affettivo, sociale.

Il servizio, in linea con gli orientamenti normativi regionali, permette di supportare la famiglia così da garantire il diritto di ciascun  bambino a vivere con i propri genitori, ma evidenzia, allo stesso tempo, la responsabilità degli adulti di modificare condotte e comportamenti che mettono a rischio la serenità dei figli.

La famiglia, in collaborazione con gli educatori,  è chiamata a diventare protagonista attiva del proprio processo di cambiamento orientato a sostenere e potenziare le competenze genitoriali a supporto dei processi di crescita dei figli.

La stesura di Progetti allineati ai bisogni di ciascun  nucleo familiare orienta e facilita il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Il servizio prevede il supporto anche per le  famiglie che vivono in situazione di devianza e degrado sociale, sottoposte a decreto dal Tribunale per i Minori.

Contattaci per avere informazioni sulle nostre strutture e sugli eventi

  • Una cosa è impossibile fino a quando…
    arriva uno che non lo sa e la fa.
    - Albert Einstein
 

NEWS

 

Asili Nido: aperte le iscrizioni per l’anno 2024/2025!

Sono aperte le iscrizioni nei nostri Asili Nido per l’anno educativo 2024/2025. A partire da sabato 20 gennaio 2024 gli Asili Nido gestiti [...]

“Aspettiamo insieme il Natale”

L’evento che abbiamo organizzato lo scorso 3 dicembre presso la Floricoltura “Sala” di Pontevico, in occasione della Giornata [...]

Aspettiamo insieme il Natale!

In occasione della giornata internazionale per le persone con disabilità, abbiamo organizzato un “pomeriggio insieme” in attesa del [...]

“C’entro anch’io” – progetto autismo

Il progetto “C’entro anch’io”, finanziato da Regione Lombardia, promuove all’interno della comunità inclusione e [...]
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X