SEGNALAZIONI CONDOTTE ILLECITE “WHISTLEBLOWING”
D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937
RISERVATA AL PERSONALE E COLLABORATORI

 

IL GABBIANO Società Cooperativa Sociale Onlus in adempimento alle previsioni di legge e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o regolamenti interni.

CARATTERISTICHE DELLA SEGNALAZIONE
La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

Contattaci per avere informazioni sulle nostre strutture e sugli eventi

Progetto 9 più presenta: Persone, famiglie e comunità: insieme si può!

Nell’ambito del “Progetto 9 più“, progetto sostenuto da Regione Lombardia e co-finanziato dall’Unione Europea, [...]

CRESCERE INSIEME, l’evento riservato ai genitori di bambini da 0 a 3 anni residenti nel Comune di Leno

La Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Leno, organizza una serie di serate informative dedicate ai genitori di bambini da 0 a 3 anni, [...]

Convenzione per il supporto nella compilazione del Modello 730 (Dichiarazione dei redditi)

Il Patronato COLDIRETTI è a disposizione dei Lavoratori subordinati residenti in Provincia di Brescia, per un supporto nella compilazione Modello [...]

Volammo davvero

Nell’ambito del Progetto “16:21 è il tempo per…”, abbiamo organizzato per il prossimo Lunedì 29 aprile alle ore 21:00, [...]
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X